Logitech Cordless Desktop LX 710 Laser

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Logitech Cordless Desktop LX 710 Laser

Presentazione

Mouse e tastiera di questo sistema desktop sono di una eleganza davvero rara e colpiscono a primo vista l'occhio dell'osservatore, pur non avendo pulsanti colorati, LED e schermi LCD sparsi qua e là. La LX710 è molto confortevole da usare.

Design

La LX710 è ben rifinita e la prima cosa per cui sorprende positivamente sono i caratteri dei tasti. Qualunque sia la marca e il modello della tastiera, i caratteri sono sempre gli stessi, tuttavia Logitech propone dei pulsanti moderni e piacevoli da guardare. In particolare, quelli laterali - ricavati lungo la cornice che circonda la tastiera - sono di grande effetto. La forma, nel complesso, è molto armoniosa e la disposizione dei pulsanti sui bordi destro e sinistro è davvero di buon gusto.

Comunicazione

Mouse e tastiera comunicano con il PC mediante un piccolo trasmettitore USB.

Consumo

2 pile per il mouse e 2 per la tastiera, per una autonomia dichiarata di 6 mesi per il primo e 15 per la seconda. Un piccolo LED luminoso avvisa quando le batterie si stanno per scaricare.

Opzioni

Le opzioni sono molto numerose. L'unico punto della tastiera privo di pulsanti è il poggia polsi. Le opzioni introdotte da Logitech sono rivolte principalmente ad un uso multimediale; i pulsanti per visualizzare le immagini sono confinati a sinistra: apertura del Visualizzatore Immagini, Zoom Avanti, Zoom Indietro, Vista 100%, Ruota. I pulsanti del lettore multimediale stanno invece a destra: apertura del Lettore Multimediale, Traccia Successiva, Traccia Precedente, Play, Pausa, Mélange de la Playlist (Mescolamento della Playlist).

Tra i tasti F8 ed F9 troviamo il pulsante Mute, i pulsanti per il Controllo del Volume, il VoIP, la Posta Elettronica, ed un pulsante per effettuare una ricerca su una parola selezionata, una funzione questa già presente sull' MX Revolution con il nome di One Touch Search.

Confort

La tastiera non è tra le più piacevoli da usare, ma di qui a dire che è sgradevole ce ne passa… Siamo sicuramente lontani dall'ottima 3200, a causa della rientranza dei tasti un po' ridotta. Inoltre, è una delle tastiere Logitech più rumorose.

Mouse

Il mouse laser è molto preciso; se fosse stato più leggero (pesa circa 140 gr), sarebbe stato un ottimo mouse da gioco. L'LX710 comunque non è un desktop pensato espressamente per gli appassionati di videogiochi, infatti nonostante il mouse sia per ambidestri, la sua originalità potrebbe non essere apprezzata da tutti. Lo scroll infatti è molto classico, ma il lato su cui va poggiato il pollice sembra diverso da soliti, più affusolato, per cui questo mouse non si adatta perfettamente al palmo della mano. Anche se questo non è molto fastidioso, obbliga a dover avvicinare pollice e mignolo sulle altre dita. Si tratta fondamentalmente di una questione di gusti, di impressioni personali, ma io quando uso il mouse preferisco tenere le dita meno piegate su sé stesse, più distese. A livello di opzioni segnaliamo che il mouse ha uno scroll multidirezionale e i due pulsanti Pagina Avanti e Pagina Indietro. Piccola annotazione da fare sullo scroll: è dotato di tacche ma sembra quasi che giri a vuoto.

Prezzo medio: 80 euro, un po' caro ma è uno dei migliori desktop di questa fascia di prezzo.

Conclusioni

La tastiera è ottima e dal design piacevole, ideale per chi usa spesso applicazioni multimediali. Il mouse è per ambidestri, piuttosto pesante a pile inserite, ma nel complesso piacevole e preciso.

I pro

  1. Una delle tastiere più belle di questa recensione
  2. Opzioni molto numerose
  3. Complessivamente confortevole
  4. Buona autonomia dichiarata

I contro

  1. Un po' caro come desktop
  2. Mouse affilato