Kensington Pilotboard Wireless Desktop Set

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Kensington Pilotboard Wireless Desktop Set

Presentazione

Questo desktop è piuttosto simpatico, ben progettato, ma presenta alcuni difetti che pensavamo ormai facessero parte del passato.

Design

Il design di tutto l'insieme è molto curato, in particolare i bordi del mouse sono dotati di una superficie antiscivolo.

Comunicazione

Un ricevitore da collegare sulle prese USB o PS/2 acquisisce i segnali del mouse e della tastiera.

Consumo

Sono necessarie in totale 4 pile AA, 2 per il mouse e 2 per la tastiera. Non sappiamo dirvi nulla circa l'autonomia dichiarata.

Opzioni

Non manca quasi nulla, infatti le opzioni disponibili sono su per giù le stesse offerte dalla maggior parte dei desktop: lo scroll sul bordo sinistro della tastiera permette di zoomare in Word o in un visualizzatore d'immagini. Le icone dei tasti non ci sono sembrate per niente chiare, ad esempio una specie di ventilatore indica il pulsante Termina del browser, una specie di borsa indica il Browser Internet, per cui prima di cominciare a lavorare con la tastiera conviene dare una occhiata al manuale. Sono dei pulsanti tutto sommato originali, con delle icone curiose, ma simpatiche che sembrano disegnate da un iconografo che non ha mai toccato un computer in vita sua!

A sinistra è presente uno scroll crantè, vicino a due pulsanti programmabili. Uno di questi due pulsanti è molto utile, in quanto permette di impostare diverse opzioni: ad esempio è possibile passare allo stile corsivo o grassetto senza mai allontanare le mani dalla tastiera, opzione utilissima per chi usa spesso Word. Non mancano i consueti pulsanti per lanciare il programma di Posta Elettronica, poste de travail (Stazione di Lavoro), la Calcolatrice, lo Stand-by.

Confort

Tutti i tasti sono posizionati correttamente; tuttavia la tastiera ci è sembrata piuttosto larga e ingombrante ed il mouse troppo pesante. Dopo aver usato la tastiera, ci siamo chiesti cosa passava nella testa dei progettisti Kensington quando hanno realizzato il tasto del volume, situato nella parte superiore della tastiera, esattamente al centro. Si tratta di un sistema piuttosto particolare pulsante/scroll, mai visto prima su una tastiera, molto difficile da usare e che presenta dei problemi dovuti evidentemente allo sfregamento tra le varie parti e che vengono fuori non appena si fa girare lo scroll. Siamo rimasti profondamente delusi perché il tasto del volume è uno tra i più usati su una tastiera multimediale. Essere originali va bene, ma questo non deve essere mai fatto a discapito del confort.

Mouse

È uno dei mouse più pesanti che ci si può ritrovare tra le mani, con i suoi 170 grammi. È un mouse ottico da 800 DPI, con uno scroll a tecche, che si fa notare solo ed esclusivamente per la superficie antiscivolo che ha sui lati. Sul versante opzioni, nulla! Il vuoto assoluto…

Prezzo medio: 70 euro

Conclusioni

Un desktop di buona qualità, rovinato da due "piccoli" particolari: un mouse troppo pesante e un tasto del volume da dimenticare. Peccato per Kensington, che ci in passato ci aveva stupito con desktop di gran lunga superiori.

I pro

  1. Bel design
  2. Tasti silenziosi e piacevoli da usare

I contro

  1. Mouse troppo pesante e povero di opzioni
  2. Sistema di controllo del volume ridicolo