Logitech EasyCall Desktop

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Logitech EasyCall Desktop

Presentazione

Ecco un desktop di grande qualità, ideale per chi ormai non riesce più a fare a meno di Skype, infatti oltre alle funzioni aggiuntive che si trovano su quasi tutte le tastiere Logitech, sono state inserite tutte le funzioni relative ai programmi per VoIP. Nella confezione è contenuto anche un telefono viva voce molto pratico e un paio di cuffie con microfono.

Design

Inutile negarlo, si tratta di una LX710 modificata. Le funzioni per le chiamate telefoniche sono situate sul bordo destro della tastiera, mentre sulla LX710 nella stessa posizione troviamo i comandi del lettore audio. Questi comandi sono stati spostati sul lato sinistro e alcuni pulsanti per la visualizzazione immagini sono stati eliminati. Il telefono con viva voce è di buona qualità, ma a nostro avviso non è bellissimo da vedersi perché è costituito da un massiccio blocco di plastica.

Comunicazione

Il telefono viva voce funge anche da ricevitore USB. È questo quindi, che acquisisce i segnali del mouse, della tastiera e anche delle cuffie con microfono.

Consumo

2 pile AA per il mouse e 2 per la tastiera. L'autonomia è identica a quella della LX710: 6 mesi per il mouse e 15 per la tastiera. Anche sulla Easycall è stato inserito un LED luminoso che segnala lo stato di carica insufficiente delle pile.

Opzioni

La tastiera si fa notare immediatamente per le funzioni per la chiamata, ma sono presenti anche le consuete funzioni multimediali, che non sono state penalizzate dall'inserimento delle funzioni telefoniche. Tutto questo rende la tastiera molto completa. Chi utilizza Skype, o un programma equivalente, troverà tutto ciò di cui ha bisogno: è possibile mandare in esecuzione il programma premendo un tasto e un altro tasto permette di chiamare i 4 numeri telefonici usati più di frequente. Nella confezione è presente anche un paio di cuffie con microfono che rendono tutto il desktop rigorosamente wireless. Facciamo notare che utilizzando il microfono esterno si ha un po' di difficoltà a farsi capire da chi sta dall'altra parte del telefono, per cui è spesso necessario avvicinarsi o parlare più forte. Per fortuna, questo inconveniente non si verifica se si usa il microfono delle cuffie.

Confort

Questo desktop è interamente wireless, quindi consente, ad esempio, di digitare sulla tastiera o scrivere sulla propria agenda, mentre si parla al telefono. Dicevamo che si tratta sostanzialmente di una LX710 modificata, quindi soffre degli stessi difetti di questa, infatti anche la EasyCall è piuttosto rumorosa per essere una tastiera Logitech.

Mouse

È la seconda grossa differenza rispetto all' LX710, il mouse infatti è simile a quello che si ritrova nel Desktop Comfort Laser, simile a sua volta a quello del 3200. I pulsanti Pagina Avanti e Pagina Indietro sono stati collocati in una posizione ottimale sul mouse, ma non si può dire lo stesso del doppio pulsante di Zoom e di Ritorno al 100%, che vanno azionati piegando molto l'indice, in maniera piuttosto fastidiosa. Logitech avrebbe fatto bene a mettere sul mouse uno sticker con la dicitura: "Attenzione, l'uso prolungato dei pulsanti di zoom può provocare l'artrosi". Comunque, se questi pulsanti - che si ritrovano anche su numerosi altri mouse Logitech - non vengono usati troppo spesso, come avviene normalmente, si dimostrano piacevoli da usare.

Prezzo medio: 100 euro, ottimo rapporto qualità/prezzo, consigliabile soprattutto per chi usa spesso il VoIP.

Conclusioni

Questo desktop marchiato Logitech svolge egregiamente il compito per cui è stato progettato, cioè facilitare l'utente nell'uso del VoIP. Il livello di confort è solo leggermente inferiore a quello offerto da altri desktop Logitech.

I pro

  1. Funzioni VoIP
  2. Kit tastiera, mouse, telefono viva voce, cuffia molto completo
  3. Buona qualità audio

I contro

  1. Cuffia non molto confortevole