Microsoft Wireless Optical Desktop 1000

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Microsoft Wireless Optical Desktop 1000

Presentazione

Il WOD 1000 firmato Microsoft è di ottima fattura ed è adeguato per le normali condizioni di utilizzo di un desktop tastiera/mouse. La tastiera è piuttosto ampia; i materiali usati tuttavia non sono il massimo e non sono molto piacevoli al tatto.

Design

È una delle tastiere più profonde; tutti i pulsanti multimediali sono piuttosto lontani, ma quanto meno non sono grandi come un francobollo. Nonostante le eleganti linee arrotondate, la tastiera è un po' triste a vedersi: il nero e il grigio si accoppiano alla perfezione, dando una magnifica sensazione di gioia durante tutta la giornata!

Comunicazione

Il ricevitore, che si collega al PC su una presa USB, riceve i segnali della tastiera e del mouse fino a una distanza massima di due metri.

Consumi

2 pile AA per la tastiera e altrettante per il mouse, per una autonomia dichiarata di 6 mesi.

Opzioni

La tastiera dispone delle consuete funzioni multimediali, ma nulla di straordinario: pulsanti di controllo del lettore multimediale, MSN, Browser Internet, Posta Elettronica, Preferiti, ed ha la particolarità di essere impermeabile, cosa che abbiamo testato immediatamente. Dopo aver spruzzato un po' d'acqua, ho continuato a scrivere senza alcun problema, nonostante le dita bagnate. Dopo aver rovesciato un bicchiere d'acqua, la tastiera ha difficoltà a sincronizzarsi con il ricevitore, i tasti rispondono sempre peggio: inizialmente un tasto su due, dopo uno su cinque. Tengo a precisare che la quantità d'acqua utilizzata corrisponde ad un caffè corto. Vedo già le male lingue, qui in redazione, dire che sono stato fin troppo prudente.

Confort

Nulla di sgradevole, ma nulla di straordinario. Una scelta fatta da Microsoft forse non piacerà a tutti: il raggruppamento dei pulsanti funzione (F1, F2, F3, ecc…) è stato fatto a tre a tre e non quattro a quattro, come accade abitualmente sulle tastiere. Il mouse è un po' pesante, ma molto classico.

Mouse

È un mouse per destri e per mancini, ma dalla scarsa precisione. Partendo dai desktop 5000, 6000, 7000 e scendendo giù lungo la gamma di desktop Microsoft, si trovano dei mouse con le tacche sullo scroll,  ma dalla scarsa precisione. Questo mouse, che risulta anche un po' rumoroso ad ogni scatto dello scroll, è decisamente di fascia bassa.

Prezzo medio: 35 euro, non caro se non siete molto esigenti per quanto riguarda il mouse

Conclusioni

Un desktop tastiera/mouse piacevole e simpatico, fino al test di impermeabilità. Un consiglio per tutti i produttori di desktop: per la nostra incolumità, siate sicuri di cosa dichiarate prima di inviare qui in redazione tastiere ignifughe o indistruttibili…

I pro

  1. Il prezzo
  2. Le opzioni della tastiera, piuttosto numerose

I contro

  1. Il mouse
  2. Non impermeabile come dichiarato da Microsoft