NGS Geometric Dark

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NGS Geometric Dark

Presentazione

Prima di cominciare a scrivere queste parole, nemmeno conoscevo NGS e devo ammettere che questo è stato un errore imperdonabile, infatti la tastiera dalla quale sto scrivendo è una delle più piacevoli da usare tra quelle testate finora, ma…non è tutto oro quello che luccica…

Design

Bordi superiori arrotondati ed un bel nero profondo, fanno della tastiera un prodotto piacevole da guardare e molto classico, che si fa anche apprezzare per un piccolo schermo LCD in alto a destra. I pulsanti aggiuntivi spiccano nettamente grazie al loro colore argentato.

Comunicazione

Il caricabatterie del mouse fa anche da ricevitore, una ottima scelta che purtroppo è stata adottata solo su un altro desktop marchiato Microsoft.

Consumo

Il mouse si ricarica sulla base e la tastiera consuma due pile ogni 8 mesi, un kit quindi molto economico come spese di funzionamento.

Opzioni

Sono molto numerose, sia in alto, sia a destra, sia a sinistra. In alto trovano posto due serie di pulsanti: la serie sulla sinistra permette di pilotare il lettore multimediale mentre la serie sulla destra contiene tutti i pulsanti per la navigazione in internet. Sul bordo sinistro si ritrovano alcuni pulsanti raggruppati in modo piuttosto logico: poste de travail (Stazione di Lavoro), Calcolatrice, Stand-by. Sempre sul bordo sinistro spicca uno scroll crantè non molto rapido. Sul lato destro invece, NGS ha inserito dei pulsanti che permettono di usare la calcolatrice dello schermo LCD e di fare alcune regolazioni. In realtà le nostre dita non si sono inoltrate più di tanto in questa zona della tastiera e se questi pulsanti non ci fossero stati probabilmente non ce ne saremmo neanche accorti. Pensiamo che essi siano stati inseriti più per questioni di estetica e di simmetria che non per una loro reale utilità.

Confort

Digitare su questa tastiera è piacevole quasi tanto quanto digitare sulla diNovo di Logitech, ma la sua efficacia non è la stessa, infatti di tanto in tanto sembra che la tastiera "perda colpi"… in realtà la tastiera non perde proprio niente, ma si tratta semplicemente di un errore nella pressione dei singoli tasti, che vanno premuti molto energicamente. Le serie di pulsanti a forma di pillola situati a destra e a sinistra della tastiera vanno premuti con attenzione, esattamente al centro, altrimenti rischiano di rimanere incastrati nel corpo della tastiera. Infine, posizionare il pulsante di stand-by proprio accanto al CTRL destro non crediamo sia stata una scelta felicissima.

Mouse

Da dimenticare, innanzitutto perché si ha l'impressione di maneggiare un mattone, ottico a 800 DPI, ma pur sempre un mattone, anche se pesa solo 100 grammi. È dotato di due pulsanti aggiuntivi, da azionare con il pollice, a cui si possono assegnare delle funzioni (come ad esempio un copia/incolla), ma che non sono facilmente raggiungibili, perchè per premerli è necessario sempre spostare il palmo della mano lungo il mouse. Questo fa perdere tutto l'interesse di un rapido copia/incolla fatto esclusivamente con i pulsanti del mouse. È dotato di uno scroll con tacche non multidirezionale ed ha una forma piuttosto allungata che ne rende scomoda l'impugnatura. In poche parole: un mouse da evitare!

Prezzo medio: 50 euro.

Conclusioni

Sul mouse si potrebbe anche chiudere un occhio; da un certo punto di vista NGS voleva creare un prodotto originale ma ha solo combinato un pasticcio. Purtroppo sulla tastiera non possiamo essere altrettanto clementi, per il semplice motivo che per digitare bisogna spingere con decisione sui tasti, un difetto davvero imperdonabile. È un vero peccato perché la tastiera del Geometric Dark, benché semplice, è confortevole quasi tanto quanto la diNovo.

I pro

  1. Un desktop non molto vistoso, ma elegante
  2. Tastiera piacevole

I contro

  1. Spesso è necessario premere i tasti con forza
  2. I pulsanti di tanto in tanto si incastrano
  3. Alcuni pulsanti sono totalmente inutili