Speedlink Wireless Metal Deskset

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Speedlink Wireless Metal Deskset

Presentazione

A primo impatto, la tastiera non ci è sembrata un gran chè, nonostante colpisca molto per il design, infatti il tastierino con le 4 frecce è praticamente incollato a tutti gli altri tasti. Tuttavia, durante il test, ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Il mouse invece ci ha deluso profondamente, visto che sembra un giocattolo per bambini.

Design

Indubbiamente è uno dei desktop più belli della nostra recensione: mouse e tastiera sono costruiti in alluminio, per cui, a differenza dei consueti desktop in plastica, non sono leggerissimi. Inoltre, ogni qual volta si preme un tasto, si accende una piccola luce blu.

Comunicazione

Anche il Metal Deskset usa un ricevitore USB per i segnali di mouse e tastiera.

Consumo

La tastiera richiede due pile AA e il mouse due pile AAA, per una autonomia dichiarata superiore a sei mesi.

Opzioni

I pulsanti aggiuntivi sono tutti confinati nella parte superiore della tastiera; innanzitutto quelli dedicati alla navigazione in internet: Browser Internet, Posta Elettronica, Pagina Avanti, Pagina Indietro, Aggiorna, Termina, Preferiti. Ad essi si aggiungono i tasti multimediali: Volume Up, Volume Down, Mute, Stop, Traccia Precedente, Traccia Seguente, Play, Pausa. Infine sono stati inseriti i tre tasti di Spegnimento, Stand-by e Uscita dallo Stand-by. Sicuramente nessuno rimarrà a bocca aperta di fronte a queste opzioni, molto numerose, ma anche molto comuni.

Confort

È il genere di tastiera che può non piacere a tutti, per delle ragione molto semplici. La tastiera si fa indubbiamente apprezzare per i suoi tasti a corsa breve, tuttavia la disposizione dei tasti ci ha lasciato perplessi: il tastierino con le 4 frecce è unito al resto dei tasti, i pulsanti Page Up e Page Down sono disposti in modo errato, il tasto Invio è minuscolo. Una disposizione dei tasti tanto caotica potrebbe infastidire alcuni, tuttavia chi ama i tasti a corsa breve e non vuole spendere cifre folli, potrebbe anche scegliere questa tastiera…

Mouse

Questo mouse ottico da 800 DPI praticamente è un giocattolo che porta il mignolo a strisciare costantemente accanto al mouse; inoltre lo scroll a tacche è piacevole da usare, ma è uno dei pochi scroll di questa recensione a non essere multidirezionale.

Prezzo: 70 euro, eccessivo a nostro modo di vedere.

Conclusioni

I due grossi difetti di questo desktop sono la disposizione dei tasti, davvero seccante e a cui non tutti si abitueranno, ed il mouse, povero di opzioni e non molto ergonomico.

I pro

  1. Il design molto originale: è l'unico desktop che si distingue nettamente dalla massa
  2. La tastiera piacevole con i tasti a corsa breve

I contro

  • La disposizione dei tasti
  • Mouse piccolo e poco ergonomico
  • Opzioni aggiuntive molto comuni