Microsoft Wireless Optical Desktop 2000

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Microsoft Wireless Optical Desktop 2000

Presentazione

Il temporale e la pioggia battente ci fanno pensare che sarebbe ora di provare una tastiera Microsoft impermeabile (vedi più avanti il test del Wireless Optical Desktop 1000), ma per ora evitiamo i sistemi desktop stravaganti e concentriamoci su quelli più tradizionali.

Design

Nella categoria delle tastiere tristi, quella del WOD 2000 è una delle meglio riuscite grazie alla sua livrea nera. La parola d'ordine è: arrotondare il più il possibile; così la tastiera beneficia di piacevoli linee arrotondate, molto armoniose. Semplice ed efficace.

Comunicazione

Il WOD 2000 dispone del consueto ricevitore da collegare al computer sulla porta USB e che riceve i segnali del mouse e della tastiera.

Consumo

Due pile per il mouse e due per la tastiera, per una autonomia di sei mesi.

Opzioni

Nulla di straordinario, soltanto alcune pratiche opzioni: i pulsanti Pagina Avanti, Pagina Indietro, Browser Internet, Posta Elettronica, Ricerca, circondano i pulsanti di Controllo del Volume, Play e Pausa. Una scelta molto minimalista da parte di Microsoft, ma d'altronde i pulsanti programmabili e i pulsanti funzione alternativi sono riservati ai modelli di fascia superiore.

Confort

È quello che distingue questo desktop dal WOD 1000, infatti è molto più confortevole la tastiera del WOD 2000: i tasti sono molto piacevoli e piuttosto silenziosi. Non siamo allo stesso livello di confort della 7000 o della Elite, ma rimane comunque una bella tastiera, ideale per chi scrive molto. La posizione di alcuni tasti può lasciare a bocca aperta, come ad esempio il CTRL sinistro confinato troppo in basso, sulla sinistra della tastiera. Si tratta comunque di una buona tastiera, non una di quelle che concentrano tutti i tasti in 3 cm2 di spazio.

Mouse

Ottico, per ambidestri, poco preciso, è un mouse piuttosto rumoroso e con uno scroll simile a quello della WOD 1000.

Prezzo medio: 45 euro

Conclusioni

È un desktop Microsoft di fascia media che non presenta grossi problemi, tuttavia avremmo gradito un mouse leggermente più sofisticato (praticamente è lo stesso del WOD 1000).

I pro

  1. Costa 10 euro in più rispetto al WOD 1000 e porta ad un netto guadagno in termini di confort
  2. Linee armoniose
  3. Tasti piacevoli

I contro

  1. Il mouse: ne abbiamo visti di migliori
  2. Non molte opzioni