Microsoft Wireless Laser Desktop 6000 V2.0

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Microsoft Wireless Laser Desktop 6000 V2.0

Cominciamo con alcuni dei numerosi desktop wireless Microsoft.

Presentazione

Come altri desktop Microsoft, il 6000 V2.0 è di buona qualità: l'ampia tastiera è caratterizzata da piacevoli bordi arrotondati e da tasti molto diretti, tuttavia gli mancano alcune piccole opzioni che non le permettono di giungere allo stesso livello della 7000 o della Elite.

Design

Solo nero e grigio, dei colori che rendono questa tastiera la meno affascinante tra le tastiere Microsoft di fascia alta. Probabilmente è stata disegnata il giorno in cui Bill Gates ha calcolato quanto gli costeranno i guasti a ripetizione delle sue XBox 360! A parte scherzi, chi apprezza le linee molto austere sicuramente gradirà il design della 6000.

Comunicazione

Un orribile ricevitore (sarebbe stato curioso se questo pezzo fosse stato più bello di mouse e tastiera) piuttosto ingombrante, acquisisce i segnali provenienti da tastiera e mouse.

Consumi

I consumi sono quelli consueti: 2 pile per il mouse e 2 pile per la tastiera, che garantiscono un'autonomia dichiarata di sei mesi.

Opzioni

La tastiera del 6000 dispone di quasi tutti i consueti pulsanti di collegamento: si tratta di una tastiera multimediale ma non Media Center, benché alcuni pulsanti strizzino chiaramente l'occhio a Windows Vista. Se si guardano più da vicino le tastiere del Laser Desktop 6000 e del Laser Desktop 7000, benché sembrino distanti anni luce, si nota come alcune caratteristiche della 7000 siano state mutuate dalla 6000. La 6000 infatti è dotata dei pulsanti funzione (F1, F2, ecc…) con funzioni alternative, di alcuni tasti programmabili e di una versione ridotta del gruppo di tasti multimediali del 7000.

Confort

Nulla da ridire riguardo il confort di utilizzo: tasti silenziosi alla pressione e facili da usare ed un poggia polsi comodo come quello della Elite; inoltre il Laser Mouse 6000 è estremamente leggero e, anche a pile inserite, risulta più leggero di altri mouse a pile disinserite. Abbiamo notato una curiosa opzione che abbiamo ben presto messo da parte: la soprelevazione della parte anteriore della tastiera, che dovrebbe garantire maggior confort per i polsi. L'abbiamo provata ma l'abbiamo immediatamente abbandonata. Vi consigliamo invece di sopraelevare, magari con un libro o con una rivista, la parte posteriore della tastiera, in modo da avere le mani ancor più allineate con le braccia. Il mouse dispone di una interessante opzione, la vista simultanea, che permette di mostrare tutti i programmi aperti premendo solamente un tasto.

Mouse

La mano si adatta perfettamente a questo mouse laser, dall'incavatura per il pollice molto profonda che ospita i due tasti Pagina Avanti e Pagina Indietro. L'unico piccolo difetto sta nello scroll, multidirezionale, ma privo di tacche.

Prezzo medio: 85 euro, troppi viste le opzioni molto classiche che offre.

Conclusioni

L'unico problema del WLD 6000 V2.0 è che non c'è praticamente nulla da ridire, si colloca perfettamente nella media dei desktop tastiera/mouse e non se ne allontana mai: non dispone di alcuna opzione che si possa definire geniale, ma al tempo stesso non ha alcun difetto che possa renderlo un desktop sgradevole o fastidioso da usare.

I pro

  1. Un insieme tastiera/mouse che nel complesso va bene
  2. Tastiera piuttosto piacevole
  3. Un buon poggia polsi

I contro

  1. Tastiera non bellissima da vedersi
  2. Desktop un po' caro, viste le prestazioni "standard" che offre