Logitech diNovo Media Desktop Laser

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Logitech diNovo Media Desktop Laser

Presentazione

Ecco il desktop per me più semplice da recensire, per il puro e semplice fatto che ormai lo utilizzo da ben tre anni. È stato un vero e proprio colpo di fulmine e tutt'ora continua questa bella storia d'amore, nonostante una quarantina di tastiere da me provate e qualche "piccola parentesi" con altri sistemi desktop.

Design

Ultra sottile ed ultra elegante, a mio avviso si tratta della più bella della tastiera attualmente sul mercato. La soluzione, adottata da Logitech, di separare il tastierino numerico dal resto della tastiera può sembrare stravagante, ma in realtà è molto logica in quanto scaturisce direttamente dalle opzioni multimediali che il tastierino numerico offre.

Comunicazione

Mouse, tastiera e MediaPad trasmettono il segnale a una chiavetta Bluetooth da collegare sulla presa USB. L'unico difetto del sistema di comunicazione riguarda il MediaPad: la tastiera infatti è estremamente reattiva quando si premono i tasti, ma il MediaPad non lo è altrettanto, infatti esso va in stand-by. Nel momento in cui si riattiva dallo stand-by, immagazzina in memoria la sequenza  di tasti digitata e li mostra tutti insieme circa un secondo più tardi, per cui se ad esempio si vuole scrivere S510 Media Remote, in realtà a schermo si potrebbe leggere: S Media R510emote…un piccolo inconveniente che va sempre tenuto presente quando si usa il desktop diNovo.

Consumo

È uno dei punti deboli di questo sistema desktop: la tastiera principale necessita di 4 pile e il tastierino numerico di 2, per un totale di 6, un vero e proprio record! Il mouse per fortuna è ricaricabile. L'autonomia dichiarata è di 6 mesi.

Opzioni

L'uso del sistema Bluetooth spiega perfettamente la scelta del tastierino numerico separato dal resto della tastiera, che permette di girare tranquillamente per caso portandosi dietro solo una piccola parte di tutta la tastiera. Il display digitale visualizza alcune informazioni essenziali provenienti dal PC, come l'arrivo di nuove email, oppure gli allarmi di Messenger. Il MediaPad è così comodo che si rischia quasi di diventarne schiavi, infatti esso permette, ad esempio, di aumentare e diminuire il volume anche se ci si trova in altre stanze. Con altri sistemi desktop Bluetooth è possibile fare altrettanto, a patto però di portar con se l'intera tastiera! Altra ottima idea, che purtroppo non è stata ripresa su altre tastiere Logitech, è la presenza del tasto 000 accanto al tasto 0, molto utile per i ragionieri e in generale per chi lavora spesso con Excel. Questo tasto non è presente neanche su nessuna tastiera Microsoft.

Confort

Chiudete gli occhi e immaginate la sensazione che provereste durante una raffinata cena preparata da un grande chef, conclusa da un bicchiere di champagne francese, per festeggiare il tanto desiderato aumento di stipendio, magari proprio nel giorno in cui avete ottenuto un sostanzioso rimborso tasse da parte del fisco. Mettete tutte queste sensazioni insieme e otterrete all'incirca la sensazione di piacere data dal digitare sulla tastiera diNovo. È un po' come toccare il cielo con un dito…

Mouse

Questo desktop usa il mouse MX1000: laser, molto preciso, ricaricabile, con uno scroll multidirezionale, che è un vero piacere da far girare sfiorandolo solo con un dito. Un pulsante intorno allo scroll, permette di spostarsi velocemente su e giù nelle pagine senza dover usare lo scroll stesso, una funzione interessante che però non crediamo verrà usata molto spesso. Come in ogni mouse Logitech sono presenti i pulsanti Pagina Avanti e Pagina Indietro. Gli unici difetti del mouse sono il suo peso, di ben 180 gr, e la necessità di doverlo ricaricare sulla base piuttosto frequentemente.

Prezzo medio: 200 euro. Sicuramente il diNovo è caro, quindi è forse meglio parlare di rapporto piacere/prezzo che non di rapporto qualità/prezzo, ma viste le sensazioni date ed il confort che offre, crediamo che questi 200 euro li valga tutti.

Conclusioni

È la Rolls Royce dei desktop, il migliore attualmente esistente. Dopo tre anni di uso intensivo della tastiera, la S ormai si è cancellata, ma su qualsiasi altra tastiera si sarebbe cancellata ugualmente, probabilmente ancor prima. Unici punti negativi del desktop diNovo sono il mouse, davvero pesante, e il prezzo molto elevato.

I pro

  1. Confort elevatissimo
  2. È Bluetooth
  3. MediaPad separato
  4. Il tasto 000

I contro

  1. Mouse di ben 180 gr
  2. Lenta ripresa del MediaPad dallo stato di stand-by