Cherry Stingray

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cherry Stingray

Presentazione

Ecco una delle belle sorprese di questa recensione. Il desktop Stingray è un po' povero di opzioni, ma si è dimostrato ottimo a livello di confort e di design.

Design

È uno dei punti di forza di questo desktop, dalla tastiera ultrapiatta - ancor più sottile della diNovo - che unisce sapientemente il grigio ed il nero al punto da poter suscitare le invidie dei vostri colleghi d'ufficio. Anche il mouse è molto piacevole da guardare e si sposa alla perfezione con le linee della tastiera; quest'ultima è talmente sottile che è legittimo chiedersi dove vadano inserite le pile! Soltanto il ricevitore non è molto elegante…meglio evitare di metterlo in bella mostra sulla scrivania…

Comunicazione

È fornito in dotazione il solito ricevitore da collegare su una presa USB.

Consumo

2 pile AAA per la tastiera e 2 AA per il mouse. Tutto il materiale in nostro possesso circa questo desktop promette una autonomia molto lunga, ma che non viene mai quantificata esattamente.

Opzioni

È una tastiera estremamente minimalista da questo punto di vista, dotata solo di alcuni pulsanti per comandare il Lettore Multimediale, a cui si aggiungono i pulsanti per lanciare il programma di Posta Elettronica, il Browser Internet, la Calcolatrice e lo Stand-by del PC. Sicuramente i pulsanti sono pochi, ma in compenso sono programmabili mediante i driver.

Confort

La tastiera ha il grande merito di avere i tasti a corsa breve, ben distanziati gli uni dagli altri. Tuttavia abbiamo riscontrato dei piccoli difetti: innanzitutto i tasti risultano un po' rumorosi, contrariamente a quanto viene dichiarato sul sito ufficiale Cherry e anche sulla confezione del desktop. Non è una tastiera più rumorosa di altre, ma quando un produttore garantisce grande silenziosità per una tastiera, non si può sorvolare su un simile difetto. Altro difetto, la barra spazio non è sufficientemente grande, infatti ha perso spazio a favore dei tasti CTRL, ALT, ecc…. Un' ultima piccola annotazione, i pulsanti sono costituiti da un materiale plastico piuttosto scivoloso, al quale però ci siamo abituati rapidamente nel giro di una decina di minuti. Si tratta comunque di piccolezze, in quanto la tastiera garantisce un confort indiscutibile.

Mouse

Il mouse non è all'altezza della tastiera, con i suoi 140 grammi di peso e la sua forma imponente che lo rende poco piacevole da impugnare. Lo scroll a tacche, perfettamente intonato con la tastiera, non è molto piacevole da usare.

Prezzo medio: 60 euro

Conclusioni

Nonostante qualche piccolo difetto, il desktop Stingray ha delle belle linee, è sottilissimo e molto piacevole da usare. Il suo unico punto debole è il mouse.

I pro

  1. Buona qualità della tastiera
  2. Bel design

I contro

  1. Poche opzioni
  2. Tastiera un po' rumorosa