Microsoft Optical Desktop Elite for Bluetooth

Per molti la tastiera e il mouse sono soltanto due accessori secondari all'interno della configurazione del proprio PC, ma diventano dei componenti fondamentali quando si passano molte ore a scrivere, a giocare o a fare fotoritocco. Non dimentichiamo inoltre che mouse e tastiera sono gli unici mezzi con cui interagiamo fisicamente con il nostro computer e da cui, in parte, dipende la facilità di utilizzo della macchina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Microsoft Optical Desktop Elite for Bluetooth

Presentazione

Dopo il Desktop Bluetooth 7000, ecco un altro desktop Bluetooth che non ha gli stessi difetti del Desktop 6000, ma purtroppo nemmeno lo stesso livello di confort, pur rimanendo un dekstop tastiera/mouse molto piacevole da utilizzare.

Design

Delle linee piacevoli e arrotondate, dei pulsanti semitrasparenti (una soluzione riuscita in parte), un insieme di pulsanti ben disposto, rende questo Desktop Laser di buona qualità, pur non essendo certo un modello rivoluzionario. È singolare come questa tastiera, pur non avendo più tasti rispetto ad altre tastiere multimediali, sembra che sia uscita direttamente dalla NASA.

Comunicazione

Si tratta di un desktop Bluetooth, quindi una piccola chiavetta collegata al PC gestisce sia il mouse che la tastiera, con il vantaggio che la comunicazione avviene in modo sicuro e fino ad una distanza notevole. Inoltre la chiavetta rende il PC compatibile con altri dispositivi Bluetooth.

Consumi

Con le sue 5 pile AA, è l'unico desktop che necessita di un numero dispari di pile.

Opzioni

La Elite dispone di tutti i consueti pulsanti multimediali, collocati al centro della tastiera, che consentono di comandare il Media Center. È presente anche uno scroll sulla parte sinistra della tastiera, utile se non si vuole spostare la mano sul mouse, su cui va a cadere esattamente il mignolo sinistro. Analogamente allo scroll del mouse, quello della tastiera è multidirezionale ma dà la stessa impressione di ruotare senza scatti, soprattutto a destra e a sinistra. Alcuni pulsanti programmabili permettono di mandare in esecuzione i programmi usati più di frequente, tuttavia IntelliType Pro è molto meno completo e più ridotto all'osso rispetto a SetPoint di Logitech, per cui è impossibile creare delle vere e proprie macro e bisogna accontentarsi di lanciare solo dei file .exe. Sono presenti anche dei pulsanti per aprire le classiche cartelle multimediali: Immagini, Musica e Documenti.

Confort

Inizialmente abbiamo dovuto risolvere un piccolo ma snervante problema di sincronizzazione tra la tastiera e la chiavetta Bluetooth, che abbiamo presto risolto. Molto simile alla 7000 come funzioni, la Elite è l'opposto della 6000. È piacevole digitare su di essa, tuttavia non ha i tasti a corsa breve ma i soliti tasti delle vecchie tastiere da ufficio, che hanno però il pregio di essere molto silenziosi. La tastiera non è piegata, come la 7000, per cui è molto più immediato abituarsi ad essa. Le rifiniture della Elite sono buone, ma non eccezionali: abbiamo apprezzato in particolare il poggia polsi imbottito. Ogni pulsante è molto incurvato, per cui si ha quasi l'impressione che la corsa dei tasti non sia la stessa a seconda di dove vengono premuti, infatti se non si preme al centro del tasto ma sul bordo, si avverte questa strana sensazione di non coprire la stessa distanza con le dita.

Mouse

Molto ergonomico e con dei pulsanti ben disposti, è il genere di mouse che avremmo voluto vedere anche sul Desktop 7000. Il sistema laser è preciso e reattivo, ma lo scroll dà sempre una spiacevole sensazione di scarsa precisione.

Prezzo medio: 135 euro, sono tanti ma si tratta pur sempre di uno dei desktop Bluetooth più economici

Conclusioni

Molto completo e piacevole, questo sistema desktop piacerà a molti per le sue molteplici funzioni, per i tasti silenziosi e per la portata Bluetooth simile a quella del 7000. Per chi non ha delle esigenze specifiche, questo sistema tastiera/mouse è una scelta interessante.

I pro

  1. Un desktop che piacerà a tutti
  2. Tastiera piacevole
  3. Lo scroll sulla tastiera
  4. È Bluetooth

I contro

  1. L'aspetto semitrasparente dei tasti
  2. La sensazione di fluttuazione quando si usano gli scroll del mouse e della tastiera