Acer X193w: poco sopra la media

Non tutti sono disposti a spendere cifre esorbitanti per il proprio monitor, o hanno a disposizione lo spazio necessario per installare uno schermo da 22". L’alternativa è un più "modesto" 19 pollici, che può essere ottimo quanto ad ergonomia, resa dei colori e latenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Acer X193w: poco sopra la media

Pur non brillando quanto a reattività, il monitor offre prestazioni accettabili, lontane dai tempi di latenza del Samsung o del Philips, ma migliori rispetto a quanto hanno fatto vedere i monitor LG e Belinea formato 5:4

La latenza media misurata è di 21,4 ms.

Passaggi estremi

Altro punto a favore di questo monitor, l'assenza di passaggi estremi.

In pratica

Questo monitor non presenta particolari problemi per scrivere a lungo al PC, se non quello della bassa risoluzione. La luminosità è stata impostata correttamente.

Il comportamento con i videogiochi non è certo eccezionale: la reattività, adeguata per il giocatore occasionale, diventa del tutto insufficiente per l'hard-core gamer. La resa dei colori, pur non essendo ideale, è comunque piacevole per giocare.

Con i DVD il monitor Acer fa il suo dovere: il contrasto è sufficiente, i colori sono relativamente fedeli e solo il formicolio, particolarmente marcato sulle tonalità scure, infastidisce la visione dei film. Anche in questo caso, meglio fare una regolazione manuale.

Conclusioni

L'X193W è uno dei migliori monitor entry-level che abbiamo mai testato. Visto il prezzo di soli 180 euro, vale la pena prenderlo in considerazione. La concorrenza, comunque, è molto agguerrita, infatti la differenza di prezzo tra questo monitor e l'ottimo Philips 190CW è di soli 50 euro. La prima domanda da porsi è se vale la pena spendere 50 euro in più, ed avere un monitor della stessa categoria, seppur nettamente superiore. Naturalmente, ognuno di noi ha un tetto massimo di spesa, quindi questo monitor è rivolto essenzialmente a chi vuole economizzare al massimo ma senza ritrovarsi tra le mani un prodotto di qualità scadente.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.