Belinea O.display 3.1: abito bianco

Non tutti sono disposti a spendere cifre esorbitanti per il proprio monitor, o hanno a disposizione lo spazio necessario per installare uno schermo da 22". L’alternativa è un più "modesto" 19 pollici, che può essere ottimo quanto ad ergonomia, resa dei colori e latenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Belinea O.display 3.1: abito bianco

Analogamente a quanto visto con l'O. Display 4.1 24, le regolazioni predefinite sono pessime. Le temperature di colore che abbiamo misurato sono praticamente identiche, il che significa che probabilmente la procedura di calibrazione lascia a desiderare su tutti i monitor della serie O. Anche stavolta la modalità 6500 K ha fatto segnare 7000 K, e al posto dei 9300 K dichiarati abbiamo misurato 8800 K. Soltanto la regolazione sRGB si salva, con un buon 6600 K misurato, molto vicino ai 6500 K dichiarati. I valori che vi consigliamo di provare sono: Rosso 100, Verde 92, Blu 82.

Con queste regolazioni, la resa dei colori è molto più convincente. Il 97% dei colori è perfetto e quasi tutti sono corretti. La curva è stata ottenuta impostando sia la luminosità sia il contrasto a 89.

Punti Neri Punti Bianchi Contrasto
0,3 232 773:1
0,21 160 762:1

Con la luminosità impostata all'89%, le 232 cd/m2 misurate non sono eccessive per lavorare, ed il contrasto è in linea con quello misurato sugli altri monitor LCD testati. Lasciando il contrasto all'89% e diminuendo la luminosità fino al 30%, si ottiene una luminosità di 160 cd/ m2, molto più confortevoli per gli altri usi.

La colorimetria del monitor è soddisfacente.

Uniformità spaziale

Una volta l'uniformità dei monitor wide lasciava a desiderare. Osservando il grafico sottostante sembra che la tendenza si sia invertita, e che la scarsa uniformità dei monitor wide abbia contagiato questo monitor 5:4. L'uniformità è nettamente inferiore rispetto a quella vista sui 3 monitor testati finora, ma per fortuna non si osservano evidenti fughe luminose, quando l'immagine è completamente buia.

Alla luce delle misure effettuate su questo 19" formato 5:4, e sul 24 pollici wide di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa, sembra proprio che Belinea abbia qualche problema di calibrazione, che si traduce in una scarsa fedeltà dei colori. Buone notizie non sono arrivate neanche dal test d'uniformità. L'unico aspetto positivo è il contrasto, superiore a 750:1.