In pratica
È un monitor polivalente. Grazie alla miriade di pixels che affollano lo schermo si può lavorare comodamente con due documenti di testo affiancati. Alcuni potrebbero trovare troppo piccoli i caratteri visualizzati a schermo, ma questi sono sicuramente più grandi rispetto a quelli visualizzati sui monitor di alcuni notebook. La fedeltà dei colori è approssimativa, quindi il VX1940W è inutilizzabile per fare fotoritocco, a meno di utilizzare un calibratore.
Consigliamo di portare la reattività al massimo, per giocare: impostandola a 100 l'azione è molto fluida, e non abbiamo notato nessun tipo di problema. La maggiore risoluzione non porta evidenti benefici quando si gioca, tranne che negli RTS, in cui si riesce a vedere per intero il campo di battaglia.
Quando si guarda un DVD, invece, meglio portare la reattività a 0, riducendo così il rumore video e migliorando la fluidità. Anche con la reattività impostata al minimo, in ogni caso, il formicolio a schermo è evidente, superiore rispetto a quello dei migliori monitor 1440 x 900. Il ViewSonic utilizza il sistema di contrasto dinamico, che va tanto di moda. Funziona meglio rispetto a quello utilizzato solitamente sui monitor LCD, ma presenta ugualmente degli evidenti sbalzi di luminosità quando l'azione passa repentinamente da un ambiente ad un altro.
La risoluzione superiore rispetto a quella dei tradizionali 19 pollici è utile per lavorare a lungo al PC. Peccato per la regolazione dei colori predefinita molto approssimativa. Il ViewSonic offre anche la regolazione della reattività del pannello, in modo del tutto simile a quanto è possibile fare sul 24 pollici Iiyama B2403WS. Impostando opportunamente la reattività, è possibile avere un monitor capace di tempi di risposta molto brevi quando si gioca, e di dare una azione fluida durante la riproduzione di DVD. A nostro avviso ViewSonic, con questo monitor 19 pollici, si è dimostrata l'azienda più innovativa nel campo dei monitor LCD.
I pro
- Alta reattività
- Risoluzione di 1680 x 1050
I contro
- Resa dei colori predefinita
Prezzo medio: 240 euro
Voto: 8/10