Bluetooth

Continuiamo la nostra storia nel mondo dei computer occupandoci delle reti dati, sia cablate che senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Bluetooth

Il Bluetooth è uno standard a bassa velocità e basso consumo energetico, concepito in origine per mettere in comunicazione computer, PDA, cellulari e altri dispositivi per la sincronizzazione dei dati, o per l'autenticazione in aree pubbliche come aeroporti, hotel, autonoleggi e altro.

Il bluetooth è usato anche per collegare diverse periferiche a un PC, come stampanti, tastiere, mouse, cuffie, microfoni, proiettori e tanti altri. Sul sito ufficiale Bluetooth c'è una lista dei prodotti e dei relativi annunci.

Anche il Bluetooth usa lo spettro dei 2,4 GHz, comune alla maggior parte dei dispositivi Wi-Fi. Per evitare interferenze questo standard usa un metodo chiamato frequency hopping spread spectrum (FHSS), che modifica la frequenza di trasmissione 1600 volte al secondo su 79 canali. Il Wi-Fi è progettato in modo tale che il collegamento di un dispositivo resti collegato costantemente; il Bluetooth invece è progettato per creare una rete ad-hoc temporanea (piconet), dove la connessione dura il tempo necessario per eseguire il trasferimento, e poi s'interrompe.

La velocità di trasferimento di base è di 1 MB/ ma la tecnica EDR (Enhanced Data Rate) può portare tale valore fino a 2,1 Mb/s.

L'attuale versione Bluetooth è la 4.0, ma già dalla versione 2.1 la connessione tra dispositivi (pairing) è molto facile, l'autonomia è maggiore e la sicurezza è stata migliorata. La versione 3.0 aggiunge una modalità ad alta velocità basata sul Wi-Fi, mentre la 4.0 porta protocolli a basso consumo per dispositivi ad alta efficienza.