IPX e NetBEUI

Continuiamo la nostra storia nel mondo dei computer occupandoci delle reti dati, sia cablate che senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

IPX

Il protocollo IPS (spesso indicato con IPX/SPX) è il termine collettivo per i protocolli creati da Novell per il sistema operativo NetWare. È basato in parte sui protocolli TCP/IP, ma Novell ha deciso di rendere privato lo standard IPX. Una scelta che non ha impedito a Microsoft di rendere Windows compatibile.

La sigla IPX sta per Internetwork Packet Exchange e il protocollo è, per funzioni, equivalente all'IP. La parte che fa le veci di TCP è SPX, cioè Sequenced Packet Exchange (SPX), che si occupa del servizio di connessione. IPX invece gestisce il trasporto dei dati.

I protocolli IPX oggi sono usati solo su reti con server dotati di vecchie versioni di NetWare. Spesso sono installati insieme ad altri protocolli, come TCP/IP. Novell stessa ha abbandonato IPX per passare a TCP/IP a partire da NetWare 5 – quest'ultimo infatti usa IPX/SPX solo per alcune operazioni specifiche. NetWare 6 invece usa esclusivamente TCP/IP.

NetBEUI

NetBEUI sta per NetBIOS Extended User Interface. Questo protocollo era usato sopratutto in piccole reti Windows NT, e su reti peer-to-peer basate su Windows for Workgroups e Windows 9x. Era il protocollo predefinito in Windows NT 3.1, la prima versione di quel sistema operativo; le versioni successive tuttavia usavano TCP/IP.