image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odi...
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...

Reti Peer-to-peer

Continuiamo la nostra storia nel mondo dei computer occupandoci delle reti dati, sia cablate che senza fili.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 08/10/2012 alle 11:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:34
  • Storia dei computer: le reti cablate e Wi-Fi
  • Tipi di rete
  • Requisiti di una rete
  • Reti Client-Server
  • Reti Peer-to-peer
  • Tipi di rete a confronto
  • Panoramica sulle architetture di rete
  • Ethernet cablata
  • Fast Ethernet
  • Gigabit Ethernet
  • 10 Gigabit Ethernet
  • Wireless Ethernet: da 820.11a a 820.11g
  • Wi-Fi
  • IEEE 802.11b
  • IEEE 802.11a
  • 802.11g
  • 802.11n
  • Confronto standard 802.11
  • Bluetooth
  • Interferenze tra Bluetooth e Wireless 802.11 b-g-n
  • Protocolli di rete
  • IP e TCP-IP
  • IPX e NetBEUI
  • Altre soluzioni per le reti domestiche: HomePNA
  • Reti sulla linea elettrica

Reti Peer-to-peer

In una rete peer-to-peer invece ogni computer è uguale – non ci suono ruoli assegnati – e può comunicare con tutti gli altri suoi simili collegati, e vi può accedere. Essenzialmente ogni computer su una rete peer-to-peer è sia un server sia un client: fa da server perché condivide stampanti, file o dischi, e fa da client perché accede a queste risorse. Ecco perché anche quando si parla di reti P2P spesso si nominano attività da server e client.

Una rete P2P può essere molto piccola, solo due computer, oppure includere centinaia o migliaia di sistemi e dispositivi. In teoria non c'è nessun limite al numero di macchine connesse, ma all'aumentare della "popolazione" si fa sempre più difficile gestire prestazioni, sicurezza e controllo degli accessi. Inoltre Microsoft impone un limite di 5, 10 o 20 connessioni client contemporanee in Windows, quindi sarà possibile avere 20 (o meno) sistemi che accedono contemporaneamente alle risorse su un certo PC. Questo limite è definito come "Numero massimo di utenti con accesso" è si può vedere digitando Net Config Server nel prompt dei comandi – che va eseguito da amministratore.

Questo limite generalmente non si può cambiare ed è determinato dalla versione di Windows che usate:

- 5 utenti: Windows XP home, Vista Starter e Home Basic

- 10 utenti: Windows NT, 2000, XP Professional, Vista Home Premium, Business, Enterprise e Ultimate

- 20 utenti: Windows 7, tutte le versioni

Se si tenta di superare questi limiti il sistema blocca l'accesso e il client vedrà uno dei messaggi seguenti:

- Errore di sistema operativo 71. Non sono possibili altre connessioni a questo computer remoto in questo momento perché sono già attive tutte le connessioni possibili.

- Errore di sistema 71: questo computer remoto ha raggiunto il limite massimo delle connessioni, non è possibile connettersi al momento.

Windows Home Server offre un massimo di dieci connessioni, nonostante il suo nome, lo stesso limite di sistemi operativi desktop precedenti a Windows 7. Se dovete creare un server domestico raccomandiamo un sistema operativo Linux (come Ubuntu Server) o un prodotto Microsoft professionale (come Windows 2000 Server, Server 2003, Server 2008, Essential Business Server o Small Business Server).

Le reti peer-to-peer sono più comuni nei piccoli uffici o nei singoli dipartimenti delle organizzazioni più grandi. Il vantaggio di queste reti sta nel fatto che non è necessario un computer dedicato alla funzione server, perché ogni computer presente in rete può condividere le proprie risorse con gli altri. Lo svantaggio invece è che le reti P2P offrono generalmente meno sicurezza e meno controllo, perché gli utenti amministrano il proprio sistema. Una rete client/server invece permette un'amministrazione centralizzata più facile da gestire.

Vale la pena notare che il moderno hardware di rete (schede, cavi e così via) è lo stesso per entrambi gli approcci. Le uniche cose che cambiano sono l'organizzazione logica della rete, la gestione e il controllo.

Leggi altri articoli
  • Storia dei computer: le reti cablate e Wi-Fi
  • Tipi di rete
  • Requisiti di una rete
  • Reti Client-Server
  • Reti Peer-to-peer
  • Tipi di rete a confronto
  • Panoramica sulle architetture di rete
  • Ethernet cablata
  • Fast Ethernet
  • Gigabit Ethernet
  • 10 Gigabit Ethernet
  • Wireless Ethernet: da 820.11a a 820.11g
  • Wi-Fi
  • IEEE 802.11b
  • IEEE 802.11a
  • 802.11g
  • 802.11n
  • Confronto standard 802.11
  • Bluetooth
  • Interferenze tra Bluetooth e Wireless 802.11 b-g-n
  • Protocolli di rete
  • IP e TCP-IP
  • IPX e NetBEUI
  • Altre soluzioni per le reti domestiche: HomePNA
  • Reti sulla linea elettrica

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #4
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica
Il MIT è riuscito a stampante in 3D il vetro, a una temperatura decisamente bassa rispetto agli standard a cui si lavora il materiale.
Immagine di Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La difesa definitiva contro gli hacker: spegnere internet
Il governo chiede ai cittadini di cancellare WhatsApp e pianifica di bloccare l'accesso a internet globale per rafforzare il controllo delle comunicazioni.
Immagine di La difesa definitiva contro gli hacker: spegnere internet
10
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.