Reti Peer-to-peer

Continuiamo la nostra storia nel mondo dei computer occupandoci delle reti dati, sia cablate che senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Reti Peer-to-peer

In una rete peer-to-peer invece ogni computer è uguale – non ci suono ruoli assegnati – e può comunicare con tutti gli altri suoi simili collegati, e vi può accedere. Essenzialmente ogni computer su una rete peer-to-peer è sia un server sia un client: fa da server perché condivide stampanti, file o dischi, e fa da client perché accede a queste risorse. Ecco perché anche quando si parla di reti P2P spesso si nominano attività da server e client.

Una rete P2P può essere molto piccola, solo due computer, oppure includere centinaia o migliaia di sistemi e dispositivi. In teoria non c'è nessun limite al numero di macchine connesse, ma all'aumentare della "popolazione" si fa sempre più difficile gestire prestazioni, sicurezza e controllo degli accessi. Inoltre Microsoft impone un limite di 5, 10 o 20 connessioni client contemporanee in Windows, quindi sarà possibile avere 20 (o meno) sistemi che accedono contemporaneamente alle risorse su un certo PC. Questo limite è definito come "Numero massimo di utenti con accesso" è si può vedere digitando Net Config Server nel prompt dei comandi – che va eseguito da amministratore.

Questo limite generalmente non si può cambiare ed è determinato dalla versione di Windows che usate:

- 5 utenti: Windows XP home, Vista Starter e Home Basic

- 10 utenti: Windows NT, 2000, XP Professional, Vista Home Premium, Business, Enterprise e Ultimate

- 20 utenti: Windows 7, tutte le versioni

Se si tenta di superare questi limiti il sistema blocca l'accesso e il client vedrà uno dei messaggi seguenti:

- Errore di sistema operativo 71. Non sono possibili altre connessioni a questo computer remoto in questo momento perché sono già attive tutte le connessioni possibili.

- Errore di sistema 71: questo computer remoto ha raggiunto il limite massimo delle connessioni, non è possibile connettersi al momento.

Windows Home Server offre un massimo di dieci connessioni, nonostante il suo nome, lo stesso limite di sistemi operativi desktop precedenti a Windows 7. Se dovete creare un server domestico raccomandiamo un sistema operativo Linux (come Ubuntu Server) o un prodotto Microsoft professionale (come Windows 2000 Server, Server 2003, Server 2008, Essential Business Server o Small Business Server).

Le reti peer-to-peer sono più comuni nei piccoli uffici o nei singoli dipartimenti delle organizzazioni più grandi. Il vantaggio di queste reti sta nel fatto che non è necessario un computer dedicato alla funzione server, perché ogni computer presente in rete può condividere le proprie risorse con gli altri. Lo svantaggio invece è che le reti P2P offrono generalmente meno sicurezza e meno controllo, perché gli utenti amministrano il proprio sistema. Una rete client/server invece permette un'amministrazione centralizzata più facile da gestire.

Vale la pena notare che il moderno hardware di rete (schede, cavi e così via) è lo stesso per entrambi gli approcci. Le uniche cose che cambiano sono l'organizzazione logica della rete, la gestione e il controllo.