L'innovazione dove meno te l'aspetti

Il settore dei mouse ottici è caratterizzato da una gara a due tra Microsoft e Logitech. Abbiamo preso in esame i prodotti più recenti e più famosi delle due case, per verificare con i nostri severi test quanto asserito dalle strategie di marketing. Ci siamo inoltre fiondati nell'analisi dei risultati prestazionali ottenuti con il Razer Boomslang, pubblicizzato dalla Terratec come il più avanzato mouse per il gaming. Per coloro che non sono particolarmente pratici di benchmark per mouse ma non hanno il cora

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'innovazione dove meno te l'aspetti

L'innovazione dove meno te l'aspetti

Tutti crediamo che la rotellina di scroll sia un argomento chiuso, invece gli ingegneri della Microsoft hanno trovato un modo per implementarla. "Lo scroll verticale va bene", si saranno detti tra di loro, "ma uno scroll in tutte le altre direzioni va anche meglio". Così la nuova gamma di mouse Microsoft può effettuare uno scroll verticale e orizzontale. Per far ciò, la rotellina si può orientare in entrambe le direzioni ma sono state approntate alcune modifiche per renderla operativa. Non ci sono più le scanalature per fissarne la posizione. Ora ci sono due assi anzichè uno; lo scroll verticale è ancora effettuato con il consueto movimento mentre lo scroll orizzontale avviene premendo a destra e a sinistra come un normale tasto.

L'innovazione dove meno te l'aspetti

Questo sistema è stato studiato soprattutto per le applicazioni da desktop, come Excel e la navigazione web. Non è semplice abituarcisi, ma una volta presa confidenza diventa una cosa naturale. Non rimpiangerete la dentellatura, anzi, troverete l'accelerazione graduale molto piacevole. Lo scroll orizzontale è molto comodo, più di tutto per la navigazione, dato che alle risoluzioni attuali ci sono sempre meno pagine che stanno completamente dentro lo schermo.