L'innovazione dove meno te l'aspetti, Continua
Quando abbiamo ricevuto i mouse, il nostro primo pensiero è andato ovviamente al fatto che fossero stati sviluppati per i giochi. Tuttavia, sfortunatamente, la verità risiede altrove. Lo scroll si è rivelato buono per due tipologie di giochi: FPS e RTS. Per gli FPS, avrebbero potuto aggiungere due funzioni extra come la ricarica dell'arma e lo zoom, dato che lo scroll è utilizzato di solito per cambiare arma. Per quanto riguarda gli RTS, sarebbe stato utile usare il mouse per muovere lo sfondo in tutte le direzioni. Si presentano però due grossi problemi: la maggior parte dei giochi non permette l'uso di assi extra e non è possibile impostare il driver in Windows in modo che associ un asse ai tasti.
Per quanto riguarda i giochi FPS, Battlefield 1942 è uno dei pochi a riconoscere i settaggi degli assi, anche se non funziona perfettamente. I giochi di strategia più famosi come C&C Generals e Age of Mythology non ne fanno uso. Tuttavia, lo scroll fluido è difficile da controllare mentre state giocando, soprattutto perchè non viene istintivo premerlo quando ci si trova nel momento cardine dell'azione. Per fortuna, la velocità dello scroll può essere modificata nelle impostazioni dei driver e si può disabilitare l'incremento graduale. Comunque, il nuovo sistema di scrolling è inutile per gli FPS e inolte limita la precisione del mouse
Lo scroll da tastiera è quanto di meglio ci sia in fatto di precisione per i giochi di strategia, dato che il mouse non viene chiamato in causa, sempre che il giocatore sia pratico di questo sistema. Per le altre tipologie di giochi, il mouse non crea grossi problemi ma non dà nemmeno grandi vantaggi.