pagina n.23

Il settore dei mouse ottici è caratterizzato da una gara a due tra Microsoft e Logitech. Abbiamo preso in esame i prodotti più recenti e più famosi delle due case, per verificare con i nostri severi test quanto asserito dalle strategie di marketing. Ci siamo inoltre fiondati nell'analisi dei risultati prestazionali ottenuti con il Razer Boomslang, pubblicizzato dalla Terratec come il più avanzato mouse per il gaming. Per coloro che non sono particolarmente pratici di benchmark per mouse ma non hanno il cora

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Con il driver è meglio

Con il driver è meglio

Nonostante il mouse funzioni perfettamente come periferica plug & play, è meglio installare i driver, importante componente del programma. Vi permetterà di impostare la velocità del mouse a piacimento durante un gioco, utilizzando un tasto e lo scroll. Consentirà inoltre di alzare la frequenza della porta PS2 a 200 Hz, se userete quell'interfaccia.

Con il driver è meglio

Per quanto riguarda la precisione

Partiamo con un po' di teoria. Con una risoluzione di 800 cpi, non c'è bisogno dell'ausilio dei driver per raggiungere la giusta velocità a 1600x1200, la massima risoluzione (in genere). I 1200 cpi del Boomslang sono ovviamente molti di più e permettono di coprire una determinata misura con un minor movimento. Pertanto, alla velocità massima, non sarete in grado di giocare perchè troppo veloce. Al più piccolo spostamento il mouse farà corrispondere un salto dall'altra parte dello schermo. D'accordo, rallentiamo il mouse tramite software o attraverso i settaggi del gioco. Il problema è che facendo ciò, automaticamente ridurrete la risoluzione a 800 cpi o a 1000, al massimo. Non vedo dove sia il vantaggio dei 1200 cpi. Abbiamo messo a confronto l'MX310 e il Razer Boomslang usandoli con gli FPS più giocati e, sinceramente, non abbiamo riscontrato differenze per quanto concerne la precisione. I nostri tester preferiscono l'MX perchè, essendo ottico, non offre resistenze date dalle parti meccaniche. Il Boomslang possiede una pallina che scorre su una superficie e in questo modo perde un po' in fatto di precisione. Quindi, a meno che non abbiate uno scopo particolare, non c'è motivo per usare questo mouse a trackball invece dell'MX310, soprattutto dato che in più costa 50$ (60 Euro).

Per quanto riguarda la precisione