PS2

Il settore dei mouse ottici è caratterizzato da una gara a due tra Microsoft e Logitech. Abbiamo preso in esame i prodotti più recenti e più famosi delle due case, per verificare con i nostri severi test quanto asserito dalle strategie di marketing. Ci siamo inoltre fiondati nell'analisi dei risultati prestazionali ottenuti con il Razer Boomslang, pubblicizzato dalla Terratec come il più avanzato mouse per il gaming. Per coloro che non sono particolarmente pratici di benchmark per mouse ma non hanno il cora

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PS2

PS2

Sotto Windows XP si può cambiare la frequenza di default a 100Hz della porta PS2 e portarla a 200. Il test effettuato con il Mouserate dimostra che questo sistema funziona. Con i mouse ottici, non ci sono differenze apprezzabili in fatto di precisione o risposta a 200Hz, sia per quanto riguarda l'interfaccia USB che PS2.

Con il Terratec Razer la cosa è un po' più complicata. Bisogna prima capire che il cambio di frequenza non necessariamente comporta un peggioramento della risoluzione. Quest'ultima determina il cpi, ma solo per i puntamenti più veloci. Pertanto, ciò di cui abbiamo bisogno non è un numero maggiore di permutazioni ma per ognuna di queste bisogna poter fornire le giuste coordinate qualunque sia la velocità del movimento. La Terratec afferma che questo sistema è la soluzione alla riduzione della scattosità che, come sostengono, è inevitabile per un mouse ottico. Detto ciò, utilizzando la più veloce PS2, il mouse guadagna in tempo di risposta ma a livello di utilizzo non è la stessa cosa.

Questo fa sorgere un altro problema. Se ci troviamo di fronte a un sovraccarico, la porta PS2 non può superare i 200 MHz, quindi perde il filo e noi perdiamo il puntatore. Bisogna pertanto ottimizzare il buffer per trovare la soluzione migliore, cosa non certo facile. Quando va in sovraccarico una periferica su USB, l'unica cosa che accade è che il sistema salta qualche passaggio ma la velocità rimane uguale e non vi accorgerete di nulla. Una connessione USB è molto più uniforme, con qualunque mouse e in qualunque condizione, anche quando tutte le risorse del computer sono sfruttate al massimo. Quindi, alla fine, si può lasciar perdere la PS2 e tutti i suoi settaggi. Il gioco non vale la candela e, comunque, tra poco la PS2 sarà buttata alle ortiche.