Misurare la risoluzione non

Il settore dei mouse ottici è caratterizzato da una gara a due tra Microsoft e Logitech. Abbiamo preso in esame i prodotti più recenti e più famosi delle due case, per verificare con i nostri severi test quanto asserito dalle strategie di marketing. Ci siamo inoltre fiondati nell'analisi dei risultati prestazionali ottenuti con il Razer Boomslang, pubblicizzato dalla Terratec come il più avanzato mouse per il gaming. Per coloro che non sono particolarmente pratici di benchmark per mouse ma non hanno il cora

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Misurare la risoluzione non è una passeggiata

La risoluzione è un argomento complesso. Si misura in cpi (scansioni per pollice). Maggiore è il numero di queste scansioni per pollice, minore è la distanza che il mouse deve compiere. In parole povere, con una risoluzione di 800 cpi, il mouse non dovrà muoversi così tanto per attraversare lo schermo come se ne avesse 400. Ovviamente questo crea una sensazione di maggior velocità, dato che con una distanza minore, avrete l'impressione di muovervi più velocemente.

Le cose si fanno un po' più complicate quando Windows e i programmatori di videogiochi mettono a disposizione la possibilità di cambiare tale valore. Per default, il valore normale è quello della risoluzione del mouse, a meno che il produttore non permetta una serie di risoluzioni applicabili.

In pratica, non bisogna trovare la velocità massima ma la migliore, dato che se si va più veloci, la precisione viene meno. Questo non è dovuto al mouse in sè ma al movimento, troppo veloce per un puntamento adeguato. Ovviamente, la risoluzione del monitor ha una sua influenza diretta, dato che a 1600x1200 la distanza da coprire è decisamente maggiore che non a 800x600, ad esempio. Finchè rimanete sotto i 1280, un mouse da 400 cpi lavora ottimamente con i suoi parametri normali, tuttavia, soprattutto per i giochi, dovrete velocizzarlo un po' lavorando sui settaggi. A risoluzioni maggiori, il mouse perde precisione dato che sarete andati oltre i suoi limiti fisici. Francamente, comunque, una tale perdita di precisione è così evidente solo a partire da risoluzioni come 1600x1200 e, anche qui, non tutti potrebbero accorgersene. Con 800 cpi, non avrete mai bisogno di velocizzare il mouse perchè anche a 1600x1200 la velocità di default è piuttosto alta. Se la alzerete, non sarete più in grado di posizionare il cursore su uno specifico punto. A tal proposito, potreste addirittura doverlo rallentare, senza perdite di precisione. Pertanto, un valore di 800 cpi confrontato con i 400 comporta un leggero vantaggio a risoluzioni superiori a 1280.