Scienza e fantascienza? Dalla finzione alla realtà

Il filone della fantascienza è sempre stato molto prolifico, sin dai tempi di Verne. Libri, fumetti e film ci hanno sempre regalato storie ricolme di oggetti incredibili, e con una tecnologia all'avanguardia, che rendeva spettacolare anche il gesto più quotidiano. Ecco alcune cose che sono diventate realtà, o quasi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

La fantascienza, nei libri, in TV e al cinema, contribuisce da sempre a creare un futuro pieno di tecnologia. Il film muto "Viaggio sulla luna" (G. Melies, 1902) mostrava un gruppo di uomini sparati sul satellite terrestre a bordo di un missile; prima ancora, il viaggio sulla luna era stato immaginato da Julius Verne, che aveva dato vita anche all'incredibile sottomarino Nautilus, al comando del capitano Nemo. La fantascienza, che ai tempi di Verne non esisteva ancora, come genere, è sempre stata il luogo perfetto per gli autori più fantasiosi, che negli anni hanno dato vita ad fantasiosi ritrovati tecnologici.

La loro fantasia, però, non è sempre rimasta confinata nell'ambito della finzione; anzi, qualche volta la realtà è andata anche oltre. Molti dispositivi che si consideravano impensabili sono diventati realtà, e li possiamo acquistare nei negozi sottocasa, oppure vederli all'opera in ambiti specifici. Gli oggetti veri non hanno certo il fascino delle loro controparti fantascientifiche, ma mostrano come, anche nella scienza, la vita imiti l'arte.