Spirito e materia

Il filone della fantascienza è sempre stato molto prolifico, sin dai tempi di Verne. Libri, fumetti e film ci hanno sempre regalato storie ricolme di oggetti incredibili, e con una tecnologia all'avanguardia, che rendeva spettacolare anche il gesto più quotidiano. Ecco alcune cose che sono diventate realtà, o quasi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Spirito e materia

Quasi tutti conosciamo la sfera di energia, hadouken, firma del gioco "StreetFighter", al cui prima versione risale al 1987. Il gioco ha visto da allora diverse versioni, nonché serie televisive e film dedicati. Il concetto non è complesso: l'atleta concentra la propria forza spirituale in un solo punto, per poi lanciarla, di solito in forma sferica, contro l'avversario. Esistono infinite varianti di questo concetto, tanto nel gioco quanto in altri ambiti, come la serie Dragonball.

Gli atleti marziali, a quanto ne sappiamo, non lanciano sfere infuocate; per quanto si allenino, è difficile immaginare che i monaci Shaolin possano trasformare il proprio "ki" in un proiettile. Per chi proprio non può farne a meno, c'è un prodotto di PS, il BlastKnukles, che è ciò che più somiglia ad un hadouken. I Blast Knuckles sono, in sostanza, uno storditore elettrico con l'aspetto di un tirapugni. Arrivano a scaricare fino 950000 volt, il che li rende tremendamente efficaci. Questo strumento è alimentato da due batterie al litio, e si trovano per circa $50 più spese di spedizione. Non sono certo dardi di energia, ma potete sempre urlare "hadouken!" quando li usate. Forse, però, è il caso di considerare che non sono giocattoli.