Un'auto per tutte le stagioni

Il filone della fantascienza è sempre stato molto prolifico, sin dai tempi di Verne. Libri, fumetti e film ci hanno sempre regalato storie ricolme di oggetti incredibili, e con una tecnologia all'avanguardia, che rendeva spettacolare anche il gesto più quotidiano. Ecco alcune cose che sono diventate realtà, o quasi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un'auto per tutte le stagioni

James Bond deve parte della sua fama ai gadget che usa durante le sue missioni. Difficile pensare all'agente 007 senza pensare alla sua Aston Martin DB5, probabilmente il più famoso dei suoi veicoli. Tra le auto di Bond, però, quella più avanzata era la Lotus Esprit che abbiamo visto nella pellicola "La spia che mi amava", del 1977: inseguito dai cattivi di turno, Bond si lancia con l'auto giù da un molto, con l'auto che si converte in un sottomarino! Le ruote rientrano nel corpo dell'auto, lo sterzo si trasforma in un timone, e saltano fuori siluri, missili acqua-aria, mine e, immancabile, un sistema per accecare gli inseguitori. Con un'auto del genere, Bond non poteva che risolvere la situazione.

La Rinspeed sQuba è la prima auto pensata per funzionare sia sulla terra che sott'acqua, direttamente ispirata al veicolo di 007. La sQuba, fortunatamente, non ha armi a bordo, e la cabina di guida è aperta, per ragioni di sicurezza. Quindi per utilizzarla guidatore e passeggero devono portare attrezzatura subacquea. Non è quindi un sottomarino, ma è ecocompatibile: è, infatti, alimentata da una batteria ricaricabile a ioni di litio, e le sue emissioni sono nulle. Su strada può raggiungere i 120 Km/h, circa, mentre sott'acqua può muoversi a circa 5 km/h. Se volete portarla a casa, o meglio al mare, preparatevi a sborsare almeno 400000 dollari.