La rete delle meraviglie

Il filone della fantascienza è sempre stato molto prolifico, sin dai tempi di Verne. Libri, fumetti e film ci hanno sempre regalato storie ricolme di oggetti incredibili, e con una tecnologia all'avanguardia, che rendeva spettacolare anche il gesto più quotidiano. Ecco alcune cose che sono diventate realtà, o quasi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La rete delle meraviglie

L'Uomo Ragno ha, tra i suoi poteri, quello di lanciare una rete, di qualsiasi dimensione. Nel film del 2002 la rete è risultato della contaminazione, quindi una funzione biologica vera e propria, anche se l'Uomo Ragno del 1963 si era costruito il lancia rete in casa, grazie alla sua abilità scientifica. La rete occupava lo spazio di una gomma da masticare, ma poteva espandersi per miglia, e, a contatto con l'aria, acquistava la resistenza dell'acciaio. nonostante fosse solida e resistente, scompariva dopo un'ora.

Negli anni '90 molte forze militari e civili hanno fatto richiesta di tecnologie non letali, in grado rendere innocuo un nemico senza ucciderlo. Un primo esempio di queste tecnologie fu una schiuma appiccicosa, che poteva essere "sparata" con una sorta di fucile ad aria compressa. La schiuma era in grado di avvolgere il bersaglio, limitandone o bloccandone i movimenti. Il prodotto fu usato dalle forze statunitensi in Somalia, nel 1995, dove dimostrò i suoi aspetti negativi: seppur non letale, aveva infatti, pesanti effetti caustici. C'era anche il rischio, non remoto, di morte, nel caso di contatto con bocca e naso. Il suo uso militare fu quindi abbandonato, ma viene ancora utilizzata negli impianti nucleari, come mezzo per bloccare le porte in caso di attacco. Non è disponibile al pubblico.