Comunicare, senza mani

Il filone della fantascienza è sempre stato molto prolifico, sin dai tempi di Verne. Libri, fumetti e film ci hanno sempre regalato storie ricolme di oggetti incredibili, e con una tecnologia all'avanguardia, che rendeva spettacolare anche il gesto più quotidiano. Ecco alcune cose che sono diventate realtà, o quasi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Comunicare, senza mani

La famosa serie "Star Trek" è una miniera d'oro, per quantità e stravaganza (almeno all'epoca) dei dispositivi.Tutti ricordano l'ufficiale addetto alle comunicazioni, il tenente Uhura, e il suo onnipresente auricolare. Si tratta di uno dei pochi dispositivi a non essere mai citato esplicitamente, tanto nelle serie televisive quanto nei film, ma lo abbiamo sempre visto usato da qualche ufficiale, come Spock o Checkov. Non si sa molto di questo dispositivo, ma, a giudicare da come Uhura lo tocca quando parla con qualcuno fa pensare ad un ricevitore, con il microfono integrato nella console principale.

Uhura avrebbe probabilmente apprezzato molto un headset blutooth, come quelli in commercio attualmente. Sono, di sicuro, molto più ergonomici del dispositivo visto in televisione, più piccoli, più discreti, e più adatti ai vestiti di ogni giorno. D'altra parte, non abbiamo mai sentito Uhura lamentarsi della durata della batteria o di problemi di connettività, e nessuno l'ha mai criticata, se lo teneva addosso anche quando parlava con qualcuno in carne ed ossa.

Gigantismo

Ecco una delle immagini che hanno fatto la storia del cinema, l'auto di Rick Deckard che vola su una decadente Los Angeles, e sullo sfondo la gigantesca immagine di una Geisha, sulla parete di un grattacielo. Il film era "Blade Runner", di Ridley Scott, e l'anno il 1982. Lo schermo gigante mostrava la tecnologia avveniristica del 2019, con l'immagine del mondo consumistico come lo vedeva Philp Dick, autore del libro da cui è tratto il film, nell'interpretazione di Scott: l'idea di un mondo dove il consumismo regna sovrano era preponderante, e non troppo lontana dalla realtà attuale. Questi schermi non erano, forse, una meraviglia tecnologica, ma di sicuro una frecciata all'umanità.

Gli schermi pubblicitari animati non sono certo una novità. Li vediamo negli Stati Uniti dagli anni '80, e, recentemente, sono sbarcati anche in Italia. Grazie ai passi avanti fatti dalla tecnologia LED e da quella LCD, gli schermi giganti sono diventati prodotti comuni, e oggi è anche possibile noleggiarne uno per eventi speciali. Una volta c'erano i cartelloni, che mostravano la stessa immagine per settimane, o per mesi, mentre oggi questi schermi possono mostrare immagini in movimento. Questa tecnologia diventerà un mezzo pubblicitario sempre più importante; lo dimostra anche il fatto che la Cisco ha recentemente acquistato una delle aziende protagoniste di questo settore.