Videoconferenze dal futuro

Il filone della fantascienza è sempre stato molto prolifico, sin dai tempi di Verne. Libri, fumetti e film ci hanno sempre regalato storie ricolme di oggetti incredibili, e con una tecnologia all'avanguardia, che rendeva spettacolare anche il gesto più quotidiano. Ecco alcune cose che sono diventate realtà, o quasi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Videoconferenze dal futuro

Nel secondo episodio della trilogia "Ritorno al Futuro" (1989) vediamo che nel 2015 il mondo è pieno tecnologie eccezionali: auto volanti, annunci olografici giganti, abiti multi taglia automatici. Tra le tante meraviglie, ce n'era una che, oggi, non sembra molto fantasiosa: la televisione multicanale. Il televisore gigante di casa MacFly serviva a tenere videoconferenze, e poteva mostrare fino a sei canali alla volta, la cui varietà andava da quello meteorologico a quello delle atrocità.

Con l'avvento dei televisori ultrapiatti, l'idea di un televisore appeso ad un muro, come un quadro, è diventata più che concreta. Oggi vediamo televisori appesi un po' ovunque, non solo nelle nostre case. Con l'aggiunta di semplici accessori, come una Xbox 360 con Live Vision, il televisore di casa può diventare uno strumento per videoconferenze. È possibile visualizzare immagini multiple, anche se l'abitudine di guardare sei canali alla volta non si è diffusa. Certo, i canali, tra satellite, digitale terrestre e IPTV, sono davvero numerosi: forse da qualche parte c'è anche il canale delle Atrocità.