I nuovi mouse ottici sotto esame

Il settore dei mouse ottici è caratterizzato da una gara a due tra Microsoft e Logitech. Abbiamo preso in esame i prodotti più recenti e più famosi delle due case, per verificare con i nostri severi test quanto asserito dalle strategie di marketing. Ci siamo inoltre fiondati nell'analisi dei risultati prestazionali ottenuti con il Razer Boomslang, pubblicizzato dalla Terratec come il più avanzato mouse per il gaming. Per coloro che non sono particolarmente pratici di benchmark per mouse ma non hanno il cora

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Introduzione

Un mouse ottico ruota attorno alla presenza di un sensore che controlla la superficie su cui è posizionato, a velocità variabili in base al tipo di mouse. La precisione dipende dalla qualità dell'immagine registrata elettronicamente e dalla velocità. I fattori chiave da tener ben presente sono la dimensione del sensore e la sua qualità, la velocità alla quale riceve e invia le immagini e la risoluzione, che è il risultato del numero delle analisi effettuate per pollice. Le prestazioni di conseguenza sono date da tre variabili di cui i produttori spesso non fanno menzione.

La dimensione, per esempio, è piuttosto difficile da determinare a meno che il produttore non la dichiari. Può variare da circa 15x15 a 30x30 pixel. Conoscendo il valore, il gioco è fatto: un sensore più grande, a parità di sensibilità è cepace di fornire meglio le coordinate.

Introduzione

La velocità con cui il mouse cattura le immagini ne condiziona la risposta e perciò anche la precisione, ma questo valore in sè non ha grande significato. La velocità di acquisizione dell'immagine dei sensori da noi testati varia da 2500 a 6000 immagini al secondo.

Da notare che ciò che conta sono la reattività del sensore e la velocità, insieme. La Microsoft, per esempio, è stata in grado di ridurre il tempo di risposta del suo mouse, portandolo da 6000 immagini al secondo a 2500, senza alcuna differenza di risposta o precisione apprezzabile rispetto al suo predecessore.